Orari e Farmacie di Turno

La barriera intestinale

Iniziamo questi primi giorni di primavera con i nostri consigli di benessere e salute:
oggi parliamo della barriera intestinale

 

L’anno 2020, per noi di Farmacie Specializzate è dedicato al benessere dell’intestino.

L ‘interfaccia fra il mondo esterno e il nostro organismo è molto importante perché serve a decidere chi può entrare e cosa invece va rigettato o aggredito, per difenderlo.

Le barriere sono costituiti dalla pelle circa 1,7 m² e dalle mucose intestinali, respiratorie, uro- genitali, congiuntivali per circa 300 m²: non vi spaventino questi numeri, è proprio per questo motivo che la parete intestinale è di gran lunga la più importante.

 

📌 𝘋𝘢 𝘤𝘰𝘴𝘢 𝘦̀ 𝘤𝘰𝘴𝘵𝘪𝘵𝘶𝘪𝘵𝘢 𝘭𝘢 𝘣𝘢𝘳𝘳𝘪𝘦𝘳𝘢 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘴𝘵𝘪𝘯𝘢𝘭𝘦 ?

La barriera intestinale comprende tutto il rivestimento mucoso che inizia in bocca e prosegue giù giù fino a tutto lo stomaco, intestino e colon.
E’ importante capire che ogni cellula resta attaccata a quella vicina perché esiste una specie di cerniera fatte di proteine che si chiamano giunzioni strette e che impediscono il passaggio di sostanze non completamente digerite o di molecole di grandi dimensioni, obbligandole ad accettare il filtro fatto dalle cellule della mucosa, che accetta solo materie prime ben digerite.
Contribuiscono alla barriera, in muco, gli anticorpi di membrana, ma anche tutti i batteri che vivono nel lume intestinale, adesi alla mucosa, il nostro microbiota, che dialoga col sistema immunitario che sta dall’altra parte e che si attiva immediatamente in caso di intrusione.
Non solo di virus batteri, ma anche di proteine strane.

 

📌 𝘊𝘰𝘴𝘢 𝘱𝘶𝘰̀ 𝘥𝘢𝘯𝘯𝘦𝘨𝘨𝘪𝘢𝘳𝘭𝘢 ?

Prima di tutto infezioni, ma anche stress non sostenibile, alimentazione scorretta, mancanza di attività fisica, eccesso di alcol o caffè, fumo, uso frequente di antibiotici o farmaci antidolorifici / antinfiammatori.

 

📌 𝘌’ 𝘱𝘰𝘴𝘴𝘪𝘣𝘪𝘭𝘦 “𝘳𝘪𝘱𝘢𝘳𝘢𝘳𝘭𝘢“?

Corregere lo stile di vita, eliminare alcune cause note e utilizzare integratori giusti che il tuo farmacista può indicarti, e’ il percorso migliore per garantire la tua salute e quella del tuo sistema immunitario.


L’integratore Eubarriera del nostro laboratorio, può esserti di aiuto, ad esempio:


Eubarriera
30 compresse rivestite

La Boswellia è utile per la funzionalità del sistema digerente.
Lo Zinco contribuisce alla normale sintesi proteica e del DNA, interviene nel processo di divisione delle cellule e contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
La Vitamina B2 contribuisce al mantenimento di membrane mucose sane.​

Ti aspettiamo in Farmacia Incutti, per valutare insieme l’integratore più adatto al tuo benessere intestinale e fornirti utili consigli per mantenere uno stile di vita sano, corretto in armonia con il tuo corpo.