Orari e Farmacie di Turno

La beauty routine con un tocco in più

Decidere di seguire una beauty routine quotidiana significa attenersi ad alcune regole e imparare quali sono gli errori da evitare. Semplice, no? Una ritualità precisa gioca un ruolo importante per ottenere un aspetto sano e curato e sentirsi bene con se stessi. Detersione, siero e crema: i 3 passi fondamentali, semplici ma indispensabili, per donare bellezza e benessere al viso.

 

I passi per una beauty routine perfetta

 

1) Detersione

Inizia con una corretta detergenza; l’ideale è usare un detergente delicato per mantenere l’equilibrio della pelle. Ne abbiamo parlato in un post dedicato all’argomento.

 

2) Siero

Non rinunciare al siero viso: contiene un’alta concentrazione di attivi fondamentali per rispondere a esigenze specifiche come la perdita di idratazione, la pelle spenta e opaca, le rughe. Ha una consistenza leggera e a rapido assorbimento.

 

3) Crema giorno, fotoprotettore e crema notte

Per contrastare i segni dell’invecchiamento e mantenere la pelle idratata per tutta la giornata completa il trattamento con una crema, la proteggerai così anche dall’aggressione degli agenti esterni. A seconda delle tue esigenze abbina una crema al siero viso così da combinarne gli effetti. Ricorda l’importanza di proteggere la pelle ogni mattina dalla fotoesposizione: dopo la crema applica un fotoprotettore. Durante la notte la pelle lavora a ritmo serrato per ripararsi, nutrirsi e rigenerarsi; per questo è importante scegliere una texture più ricca per il trattamento notte.

 

4) Trattamenti complementari

Ricordati di perfezionare la tua routine integrandola con i trattamenti complementari: prodotti per il contorno occhi, maschere, scrub, prodotti antimacchia e integratori.

 

Un tocco in più personalizzato con gli attivi concentrati

 

È importante ascoltare la propria pelle e donarle le sostanze delle quali ha più bisogno per migliorarne la salute e l’aspetto. Il mondo della cosmetica sta ponendo grande attenzione alla personalizzazione dei trattamenti. Sempre più spesso infatti abbiamo delle necessità specifiche, le quali richiedono trattamenti mirati e particolarmente adatti in determinati periodi dell’anno o della nostra vita. Per combattere in modo efficace agenti diversi che hanno influenza sulla nostra pelle, come stress termici e meccanici, sostanze chimiche, routine cosmetiche errate, cattiva alimentazione, stress psico-fisici e ritmi frenetici, è fondamentale agire in modo mirato. La personalizzazione dei trattamenti è la nuova frontiera della cosmesi contemporanea e ha come obiettivo la risposta specifica alle esigenze di ciascuno.

A specifiche esigenze corrispondono specifici attivi da cercare nei prodotti che scegli oppure da aggiungere alla tua crema preferita per personalizzarla. Scopriamo ora alcuni attivi!

 

Vitamina A

La Vitamina A, nota nei cosmetici con il nome di retinolo. La Vitamina A ed i suoi derivati sono impiegati in cosmetica per la loro capacità di contrastare gli inestetismi propri dell’invecchiamento cutaneo. Il retinolo promuove la rigenerazione cellulare profonda e stimola la sintesi di collagene, elastina ed acido ialuronico nel derma. Il risultato è una pelle compatta ed elastica, una diminuzione delle rughe profonde, un tono migliorato ed un aspetto più giovane della cute. La Vitamina A è l’attivo ideale per contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo caratteristici delle pelli mature (rughe e discromie).

 

Vitamina E

La Vitamina E, o tocoferolo, è la vitamina liposolubile più diffusa nel nostro organismo ed agisce come antiossidante delle membrane cellulari. La diminuzione di Vitamina E è legata alla sua capacità di sacrificarsi per proteggerci dai radicali liberi. È anche un efficace emolliente: ammorbidisce la cute migliorandone la texture e riducendone la ruvidezza. Questa vitamina è particolarmente indicata in caso di pelle sensibile e delicata, per contrastare arrossamenti e secchezza cutanea.

 

Vitamina C

La Vitamina C, o acido ascorbico, è uno dei più forti antiossidanti di cui dispone il nostro organismo. Supporta numerose attività cellulari ed enzimatiche cutanee che contribuiscono a prevenire la formazione delle rughe ed i danni causati da fotoesposizione. L’attività principale della Vitamina C è l’azione schiarente e illuminante: agisce modulando la formazione di melanina e quindi migliorando la pigmentazione, riducendone le macchie. La Vitamina C aiuta poi a proteggere la nostra pelle dai danni causati dai raggi UV. Cambi di stagione e periodi di stress possono favorire perdita di luminosità, secchezza, rughe di espressione. La Vitamina C è utile per contrastare i segni della fatica e della stanchezza.

 

Argireline

Per contrastare la formazione delle rughe di espressione, molto interessante è Argireline. Grazie al suo meccanismo d’azione “botox-like”, blocca a livello cutaneo il rilassamento dei tessuti, prevenendo la formazione delle rughe. Il risultato è una riduzione della profondità e della lunghezza delle rughe, specialmente di fronte, contorno occhi e labbra. Quindi sorridete! L’Argireline è un attivo antirughe “smile proof”, a prova di espressione. La molecola è indicata per tutti i tipi di pelle.

 

Acido Mandelico

La pelle impura è un fenomeno tipico della pubertà, ma si riscontra spesso anche in età matura, in particolare in gravidanza e durante la menopausa. Gli sbalzi ormonali tipici di quei periodi possono stimolare un’iperproduzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee presenti sulla cute. Il risultato è una pelle unta al tatto, asfittica, ricca di comedoni e foruncoli fastidiosi. Un utile attivo che può venire in nostro aiuto è l’Acido Mandelico. La sua struttura gli conferisce un’azione peeling rinnovatrice e la bassa penetrazione cutanea consente un’esfoliazione adatta anche alle pelli sensibili: leviga il viso restituendogli la naturale luminosità.

 

Resveratrolo

Un’esposizione in tutti i mesi dell’anno, e non solo in estate, priva di protezione risulta nociva per la nostra pelle. Da qui la necessità di proteggere quotidianamente la nostra cute dai raggi dannosi consentendo però il passaggio dei raggi buoni, che tanto giovano al nostro benessere ed alla salute e alla bellezza della nostra pelle. Per completare l’azione del nostro fotoprotettore ci viene in soccorso il Resveratrolo. Molecola assai nota nel panorama cosmetico, è contenuta nell’uva, nel vino e nei frutti rossi ed è dotata di un’azione antiossidante tra le più forti in natura. Il Resveratrolo è un ottimo alleato per difendere la nostra cute dai danni ossidativi indotti dai raggi UVA ed UVB.

 

Caffeina

Le occhiaie sono un inestetismo molto comune e che in certi periodi possono essere più intense. Non si tratta solo di predisposizione genetica, nei momenti di maggiore stress le occhiaie tendono ad intensificarsi, soprattutto se il nostro ritmo sonno-veglia è alterato. La zona degli occhi è particolarmente sensibile, non dimentichiamoci, quindi, di proteggerla con gli occhiali da sole e di trattarla con delicatezza e con dei prodotti specifici: un valido aiuto per contrastare le occhiaie arriva dalla Caffeina. La Caffeina infatti aiuta a rivitalizzare il contorno occhi riducendo le occhiaie grazie alla sua azione energizzante e specifica sul microcircolo: il risultato sarà uno sguardo più riposato e fresco.

 

 

Attivi concentrati: come e dove?

 

Tutti questi attivi per essere tali hanno bisogno di essere inseriti nel giusto veicolo. I sieri sono forme cosmetiche ideali per i concentrati. Un’alternativa innovativa è quella di aggiungere alcune gocce di attivo concentrato alle nostre creme abituali per personalizzarle in funzione delle nostre esigenze. Pre-miscelando crema e attivo nel palmo della mano, possiamo sperimentare non solo una gestualità nuova, ma possiamo anche trasferire l’efficacia degli attivi al nostro trattamento abituale. Il benessere della nostra pelle è un tesoro prezioso: è nostro compito preservarlo selezionando le sostanze più adatte alle nostre esigenze.

 

Per un consiglio personalizzato, ti aspettiamo in farmacia.