NEWS

Fumo, smog e per la pelle spenta?

Sappiamo che una pelle sana e in equilibrio appare luminosa e fa risaltare al massimo la sua bellezza.

Ma quali sono i principali fattori coinvolti?

In primis, l’idratazione: una pelle ben idratata sarà liscia, morbida e questo favorisce una capacità di riflettere la luce in maniera ottimale.

Inoltre, le sue cellule funzioneranno al meglio, perché hanno bisogno di acqua per vivere. Apportare la corretta idratazione alla pelle significa garantire la corretta funzionalità e un ottimale ricambio di cellule vecchie e danneggiate con quelle nuove e vitali.

Non facciamo mancare quindi creme e sieri a base di acido ialuronico, attivo principe nell’apportare e trattenere acqua nei tessuti cutanei! Ma anche maschere ad azione intensiva, da applicare una volta a settimana per donare una sferzata di idratazione e morbidezza alla pelle, soprattutto quando è stressata dagli agenti esterni.

Tra questi, purtroppo veniamo tutti i giorni a contatto con polveri sottili e altre sostanze tossiche dello smog, ma anche quelle derivanti dal fumo di sigaretta.

Queste sostanze, si accumulano sulla nostra pelle causando la produzione di dannosi radicali liberi e riducono l’ossigenazione dei tessuti cutanei, determinando colorito grigio e spento oltre a disidratazione.

Le azioni chiave: detersione e idratazione!

La detersione deve essere accurata sia al mattino, per eliminare sebo e impurità che la pelle ha eliminato dai pori durante la notte, sia la sera, per asportare tutte le impurità ambientali oltre al make-up.

Attenzione però all’uso delle soluzioni micellari: è vero che sono efficaci “struccanti”, ma per una corretta pulizia dovrebbero essere seguite da prodotti detergenti in latte o, se si preferisce, emulsioni a risciacquo a base di delicati glucosidi zuccherini non schiumogeni.

Dopo l’applicazione di un tonico per riequilibrare il pH della pelle, mai far mancare prodotti idratanti come creme, sieri e fluidi a base di acido ialuronico e altri attivi che ristabiliscono e mantengono l’idratazione cutanea.

Come la detersione, anche l’idratazione è fondamentale sia al mattino che la sera, per aiutare la pelle a mantenere il suo equilibrio e contrastare al meglio gli agenti ambientali di qualunque tipo!

E per favorire la luminosità della pelle?

Aggiungiamo vitamina C e attivi illuminanti ad azione immediata, come polimeri a effetto tensore.

Non ti resta che passare nella  nostra Farmacia Specializzata per costruire la tua beauty-routine personalizzata con i prodotti più adatti alle tue esigenze!

Share by: